CAMMINATA PER UNA STORIA DI ZOLA

49^ camminata storica

Domenica 1 maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, torna la tradizionale Camminata "Per una storia di Zola Predosa", giunta alla sua 49^ edizione.

L'iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale di Zola Predosa, in collaborazione con la Consulta dello Sport e le Associazioni del territorio.

Il ricco programma della giornata ha previsto, dopo il ritrovo presso il Palazola Giacomo Venturi (Viale dello Sport, 2), la partenza della camminata per percorrere insieme alcuni tra gli angoli più suggestivi del nostro territorio e il pranzo nell’area verde della piscina esterna il cui ricavato verrà devoluto alle Borse Sport per aiutare le ragazze e i ragazzi più bisognosi. Nel corso del pomeriggio, con il supporto degli allenatori delle associazioni sportive, sono state inaugurate le Aree Outdoor Fitness, Inclusiva nel Parco Marco Simoncelli e in versione semplificata nei pressi del Centro di aggregazione giovanile Torrazza.
Presente anche
Slow Emotion, startup attualmente inserita nell'incubatore Co-Start Villa Garagnani, attiva nella promozione turistica con una attenzione particolare alla mobilità ciclistica inclusiva, con i mezzi attrezzati esposti e disponibili per sperimentarne l'uso.

Per tutta la giornata il Camper della prevenzione dei Lions ha messo a disposizione lo screening del diabete in collaborazione con l'Associazione Diabetici della provincia di Bologna.

48^ camminata storica

Si è svolta virtualmente, per il secondo anno, la camminata storica del 1° maggio "per una storia di Zola". Sulla Pagina Facebook ed il Canale YouTube del Comune di Zola Predosa è disponibile il video-percorso attraverso le cinque ville storiche zolesi. Anche quest’anno, con la regia di Paolo, a guidare il percorso, le voci incalzanti ed esperte di Astorre e Franco, con tante curiosità e sorprese lungo il cammino. Come ogni Camminata che si rispetti, non è mancato il ristoro (consegna a domicilio a cura dei volontari delle associazioni sportive, il cui ricavato finanzia le Borse Sport (attività sportiva gratuita per bambini e ragazzi con meno opportunità).

47^ camminata storica

1° maggio 2020 - Percorso virtuale della 47^ Camminata "per una storia di Zola". La tradizionale camminata zolese, organizzata dall'Amministrazione comunale di Zola Predosa in collaborazione con la Consulta dello Sport, per la Festa dei lavoratori diventata virtuale nell'anno del Covid-19. Un'edizione speciale perché si colloca in una fase di emergenza sanitaria, la necessità di adattarsi alla situazione eccezionale ha stimolato le creatività degli organizzatori, nel solco della "Zola ResiliEnte".