ZOLA SPORT

I LUOGHI, LE DISCIPLINE E LE SOCIETA' SPORTIVE PER VIVERE LO SPORT NEL COMUNE DI ZOLA PREDOSA

Ai nastri di partenza Zola Sport Plan

Con l’obiettivo di sostenere il mondo sportivo e di promuovere lo sport tra tutte le fasce d’età, il Comune di Zola Predosa è lieto di comunicare l’avvio del percorso denominato “Zola Sport Plan”, un progetto suddiviso in più fasi che mette al centro lo sport e il benessere dei cittadini. Lo “Zola Sport Plan” eleva la pratica sportiva ad asset strategico del territorio, sia per la crescita dell’intero sistema sportivo sia per l’ideazione di nuove politiche sociali, finalizzate ad un miglioramento delle condizioni di vita di tutti i cittadini.

Il progetto intende coinvolgere tutta la cittadinanza di Zola Predosa, con appuntamenti in presenza e con forme di partecipazione online, in modo da collaborare all’ideazione congiunta delle politiche sportive per i prossimi anni.

Per fare questo la prima fase del progetto prevede la somministrazione di specifici questionari per le seguenti categorie di soggetti: studenti delle scuole primarie, studenti delle scuole secondarie di primo grado, famiglie, società sportive, praticanti. Rispondendo alle domande contenute negli appositi questionari i cittadini potranno partecipare attivamente a questo importante momento di confronto e di comprensione dei bisogni di ciascuna categoria.

I dati, trattati come aggregati in forma anonima e senza alcun riferimento diretto a singoli soggetti e/o realtà associative, saranno presentati in occasione di un evento pubblico che darà avvio agli “Stati Generali dello Sport”, fase conclusiva del percorso. In quest’ultima, mediante l’istituzione di ‘tavole rotonde’ e incontri aperti ai soggetti interessati, si dibatterà sui risultati della rilevazione e sulle tematiche emerse dai momenti di confronto.

L’obiettivo finale è quello di restituire alla Cittadinanza, alla Scuola, agli sportivi ed alle associazioni/società sportive un documento che racchiuda impegni e desideri del mondo sportivo e che permetta di immaginare percorsi e progettualità future per l’Amministrazione Pubblica di Zola Predosa.

Vi ringraziamo in anticipo per la partecipazione e per la collaborazione! Al termine delle rilevazioni verranno resi disponibili gli esiti e un breve documento a commento degli stessi.

COMPILA I QUESTIONARI

9 Ottobre 2022 - Zolasport Day 2

Nella seconda edizione, la nostra Piazza della Repubblica si è trasformata nuovamente in un palazzetto dello sport a cielo aperto, con la possibilità di sperimentarsi nelle discipline che le associazioni e le società sportive garantiscono tutto l’anno sul nostro territorio. Non capita spesso di vedere in piazza allestimenti dedicati alla pratica sportiva - canestri, porte da calcio, tavolo da teqball, rete di pallavolo, spazi di kangoo Jump e Danza, solo per fare degli esempi - convivere con uno stand gastronomico da leccarsi i baffi! Per l’Assessore allo Sport Ernesto Russo, che ha fortemente voluto e supportato le associazioni nella realizzazione di questo evento complesso, “sorrisi e sguardi complici di bambine/i e ragazze/i restituiscono il senso e l’importanza di questi momenti e di quello che le associazioni sportive fanno tutti i giorni”. La manifestazione rientra nell’ambito delle iniziative #beactive - Settimana europea dello Sport 2022. Per chi non è riuscito ad assaggiare le meravigliose crescentine, ecco un assaggio della giornata https://fb.watch/g3VOqBpiJ8/.

Ci vediamo il prossimo anno!

Pubblicato l'Avviso Voucher Sport 2022 a sostegno delle famiglie con quattro o più figli e dei giovani con disabilità

Lunedì 14 novembre 2022 è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con quattro o più figli e a giovani con disabilità che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni, appartenenti a fasce di reddito medio-basse, con le finalità di sostenere le spese di iscrizione dei propri figli ai corsi e alle attività sportive organizzate da ASD, SSD e APS e scongiurare il forzato abbandono della pratica motoria e sportiva dei giovani con disabilità che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni.

Qui tutte le info.

Pubblicata la graduatoria "Borse Sport"

Approvata, con Determinazione dirigenziale n. 463 del 13/10/2022, la Graduatoria 2022 per l'assegnazione delle Borse Sport. Le domande sono indicate nella graduatoria con il numero di protocollo di presentazione. Rivolgersi all'Ufficio Sport per il ritiro del buono ai seguenti recapiti:

culturasport@comune.zolapredosa.bo.it

tel. 051/6161731 - 732

Graduatoria

Venerdì 11 Novembre - HappyEndingRun

Venerdì 11 Novembre 2022, con partenza alle ore 20.00 da Piazza della Repubblica, la 4° Edizione della HappyEndingRun, Track and Field Night.

La gara podistica - 5 k certificati, valida per la coppa Uisp - prevede una parte del percorso di 2500 mt. da ripetere due volte, all’interno del Parco Giardino Campagna di Zola.

Regolamento

Iscrizioni entro il 9 novembre qui

Sabato 12 Novembre è Festa d'Autunno con il Centro di Danza del Maestro Buratto

L'evento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, si svolgerà presso il Centro Danza Buratto, Palestra della scuola Elementare Calamandrei di Zola Predosa, via Albergati, 32.

Nell'ambito delle iniziative #ZolaSport.

Un nuovo campo da basket al centro socio culturale Molinari grazie al Bilancio Partecipato.

"Palla al Centro" è il progetto che l'associazione T.MP. ha presentato al Bilancio partecipato, aggiudicandosi le preferenze e la realizzazione del nuovissimo campo da basket del Centro Socio culturale Molinari.

Autunno 2021 - Il laboratorio di murales organizzato al centro giovani Torrazza offre una freschissima e colorata cornice alla nuova pista di atletica.

Per leggere tutte le notizie clicca qui

LINK