ZOLA SPORT

I LUOGHI, LE DISCIPLINE E LE SOCIETA' SPORTIVE PER VIVERE LO SPORT NEL COMUNE DI ZOLA PREDOSA

Ai nastri di partenza Zola Sport Plan

Con l’obiettivo di sostenere il mondo sportivo e di promuovere lo sport tra tutte le fasce d’età, il Comune di Zola Predosa è lieto di comunicare l’avvio del percorso denominato “Zola Sport Plan”, un progetto suddiviso in più fasi che mette al centro lo sport e il benessere dei cittadini. Lo “Zola Sport Plan” eleva la pratica sportiva ad asset strategico del territorio, sia per la crescita dell’intero sistema sportivo sia per l’ideazione di nuove politiche sociali, finalizzate ad un miglioramento delle condizioni di vita di tutti i cittadini.

Il progetto intende coinvolgere tutta la cittadinanza di Zola Predosa, con appuntamenti in presenza e con forme di partecipazione online, in modo da collaborare all’ideazione congiunta delle politiche sportive per i prossimi anni.

Per fare questo la prima fase del progetto prevede la somministrazione di specifici questionari per le seguenti categorie di soggetti: studenti delle scuole primarie, studenti delle scuole secondarie di primo grado, famiglie, società sportive, praticanti. Rispondendo alle domande contenute negli appositi questionari i cittadini potranno partecipare attivamente a questo importante momento di confronto e di comprensione dei bisogni di ciascuna categoria.

I dati, trattati come aggregati in forma anonima e senza alcun riferimento diretto a singoli soggetti e/o realtà associative, saranno presentati in occasione di un evento pubblico che darà avvio agli “Stati Generali dello Sport”, fase conclusiva del percorso. In quest’ultima, mediante l’istituzione di ‘tavole rotonde’ e incontri aperti ai soggetti interessati, si dibatterà sui risultati della rilevazione e sulle tematiche emerse dai momenti di confronto.

L’obiettivo finale è quello di restituire alla Cittadinanza, alla Scuola, agli sportivi ed alle associazioni/società sportive un documento che racchiuda impegni e desideri del mondo sportivo e che permetta di immaginare percorsi e progettualità future per l’Amministrazione Pubblica di Zola Predosa.

Vi ringraziamo in anticipo per la partecipazione e per la collaborazione! Al termine delle rilevazioni verranno resi disponibili gli esiti e un breve documento a commento degli stessi.

COMPILA I QUESTIONARI

IN PRIMO PIANO

Nuove attrezzature per lo sport all'aria aperta

Negli ultimi giorni, nuove attrezzature per lo sport all'aria aperta hanno integrato l’area attrezzata già presente nel Parco Respighi: un circuito a corpo libero comprensivo di sbarra alta pull up due altezze, 2 parallele, 3 spalliere e 4 barre medie.

Come evidenzia l'Assessore allo Sport Ernesto Russo "il Comune di #ZolaPredosa prosegue il suo percorso di riorganizzazione e riqualificazione di alcuni spazi pubblici all’aperto attraverso l'installazione di attrezzature sportive che permettano di svolgere attività salutari di divertimento e mantenimento fisico e psichico, sia in forma singola che aggregata, per ogni tipologia di età e anche per le persone diversamente abili, secondo un'idea di accessibilità a 360° gradi".

9 Ottobre 2022 - Zolasport Day 2

Nella seconda edizione, la nostra Piazza della Repubblica si è trasformata nuovamente in un palazzetto dello sport a cielo aperto, con la possibilità di sperimentarsi nelle discipline che le associazioni e le società sportive garantiscono tutto l’anno sul nostro territorio. Non capita spesso di vedere in piazza allestimenti dedicati alla pratica sportiva - canestri, porte da calcio, tavolo da teqball, rete di pallavolo, spazi di kangoo Jump e Danza, solo per fare degli esempi - convivere con uno stand gastronomico da leccarsi i baffi! Per l’Assessore allo Sport Ernesto Russo, che ha fortemente voluto e supportato le associazioni nella realizzazione di questo evento complesso, “sorrisi e sguardi complici di bambine/i e ragazze/i restituiscono il senso e l’importanza di questi momenti e di quello che le associazioni sportive fanno tutti i giorni”. La manifestazione rientra nell’ambito delle iniziative #beactive - Settimana europea dello Sport 2022. Per chi non è riuscito ad assaggiare le meravigliose crescentine, ecco un assaggio della giornata https://fb.watch/g3VOqBpiJ8/.

Ci vediamo il prossimo anno!

Pink Gen - Torneo di pallavolo femminile Under 14

Sabato 28 gennaio e domenica 29 gennaio 2023, la Lega Volley Femminile e Master Group Sport, in collaborazione con FIPAV Emilia-Romagna e il Comitato Territoriale di Bologna, hanno organizzato un torneo Under14, denominato Pink Gen: in diverse palestre dell’hinterland bolognese - a Zola, il PalaRiale e la Palestra delle scuole Francia - si affronteranno nove squadre, sette di Serie A (Lecco, Milano, Perugia, Chieri, Scandicci, Busto e Macerata) e due della zona (San Lazzaro e Ravenna).

L'iniziativa si svolgerà in contemporanea alla Final Four di Coppa Italia Frecciarossa che avrà sede all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno nello stesso week end, evento in cui verrà assegnata la 45^ Coppa Italia Serie A1 Frecciarossa e la 26^ Coppa Italia Serie A2 Frecciarossa: tinyurl.com/yc3d3u3z

Con il Patrocinio del Comune di Zola Predosa

Per leggere tutte le notizie clicca qui

Un nuovo campo da basket al centro socio culturale Molinari grazie al Bilancio Partecipato.

"Palla al Centro" è il progetto che l'associazione T.MP. ha presentato al Bilancio partecipato, aggiudicandosi le preferenze e la realizzazione del nuovissimo campo da basket del Centro Socio culturale Molinari.

Autunno 2021 - Il laboratorio di murales organizzato al centro giovani Torrazza offre una freschissima e colorata cornice alla nuova pista di atletica.